Brush Cleaning Routine [ITA+ENG]

Salve gente!
Oggi vorrei parlarvi di una pratica che molti trascurano un po' e che può portare a vari problemi, quali acne, ostruzione dei pori e dermatiti: la pulizia dei pennelli da make-up.

Da qualche mese uso, dopo essermi truccata, il Daily Brush Cleaner di elf Cosmetics.
Se ne spruzza una piccola quantità sulle setole del pennello, e poi si massaggia su un panno pulito.
La profumazione è molto gradevole e i pennelli profumano di fresco e pulito.
(Scusate, non ho la foto per questo prodotto, ma potete trovarlo qui.)
L'unico problema è che essendo di soli 60ml finisce in pochissimo tempo, soprattutto se decidete di utilizzarlo ogni giorno, come faccio io.



Un altro prodotto che ho provato anni fa, quando vivevo a Londra, è l'Istant Brush Cleanser di Makeup Forever.
Devo dire che quest'ultimo lo preferisco di gran lunga a quello di elf perché è alcohol-free e perché si trova in due formati, 145ml e 50ml.
Purtroppo il negozio si trova solo a Londra e non è possibile comprare dal sito, quindi non l'ho più riacquistato, ma avendone la possibilità, ricomprerei sicuramente questo.

Una procedura che effettuo ogni settimana (dovrei farlo più spesso ma, utilizzando lo spray igienizzante, temporeggio sempre) è il lavaggio vero e proprio dei pennelli.
Ultimamente sto provando il Brush Shampoo di elf Cosmetics.

Tecnicamente questo shampoo per i pennelli andrebbe utilizzato dopo ogni applicazione, ma personalmente ho paura di rovinare i pennelli lavandoli ogni giorno, ed essendoci come alternativa gli spray, preferisco utilizzare quelli giornalmente e lo shampoo settimanalmente.
Ne applico una piccola quantità di prodotto sul palmo della mano e, dopo aver inumidito il pennello, inizio a massaggiarlo con lo shampoo. Lo sciacquo e ripeto il lavaggio finché non vedo che l'acqua che fuoriesce dal pennello è limpida. In quel caso insapono un'ultima volta il pennello e lo lascio a riposare (con le setole rivolte verso il basso) dentro un recipiente, mentre eseguo la stessa operazione con i pennelli rimanenti.
Dopo aver insaponato a dovere ogni singolo pennello, tenendoli con le setole rivolte verso il basso, li sciacquo con acqua tiepida finché non rilasciano più schiuma, quindi raddrizzo (si può dire in questo caso? Facciamo di sì!) le setole, li avvolgo in un panno pulito e li lascio ad asciugare.

Quando sono sprovvista di shampoo specifico per i pennelli, utilizzo dello shampoo delicato per bambini, come l'Ultra Dolce della Garnier o il Nivea Baby
Il procedimento è lo stesso, ovviamente!

Ho anche provato a utilizzare una mistura di detersivo per i piatti e olio di oliva.
Il primo disinfetta veramente bene, ma utilizzato da solo potrebbe rovinare le setole dei pennelli, per questo si mescola a un po' di olio, in modo da mantenere le setole protette e idratate.

Consiglio comunque lo shampoo per bambini, a mio avviso è la scelta economicamente più conveniente e, se potete, investite in uno spray igienizzante per i vostri pennelli! 

Spero di esservi stata utile!
Voi avete una routine particolare per la pulizia dei vostri pennelli?
Fatemi sapere!


♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Hi everyone! 
Today I wish to talk about brush cleaning! 

Since I have acne (yaaay 25 years old with acne... gosh) I am kinda paranoid about cleaning my brushes, above all the foundations one. 
Few months ago I bought the Daily Brush Cleaner by elf Cosmetics.
I use it everyday when my make up is done. It is an anti-bacterical spray and is very easy and quick to use! 
The smell is so nice and my brushes have a fresh scent!
(I'm sorry I don't have the pic for this product, but you can find it here.)
The only con is that is only 60ml so I have to purchase it again every 2 week. It costs only £ 3,95 btw! So not a big deal.

Another similar product I tried few years ago, when I lived in London, is the Istant Brush Cleanser by Makeup Forever.
This one is my favourite one because is alcohol-free and you can find it in two sizes: 145 ml and 50ml

Every week (I should do it more, but since I use the anti-bacterical spray I always hold over) I wash my brushes with a shampoo.
Lately I am using the Brush Shampoo by elf Cosmetics.
Technically I should use this shampoo everytime I use my brushes, but I really don't want to ruin the bristles, so I prefer to use the anti-bacterical spray everyday and the shampoo once a week.
I usually put some shampoo on the palm of my hand, wet a bit the bristles, and then genlty massage and rinse until the water is totally clear. Then I put again some shampoo, massage again and then I put apart the brush while I clean the others.
When I have washed all my brushes, I rinse them with warm water, keeping the bristle's upside down
Then I wrap my brushes in a clean cloth and let them dry up.

When I don't have a specific shampoo, I use a gently shampoo for babies, as Garnier's one or Nivea's.

I also tried a blend of dish soap and extravirgin olive oil.
The first one is anti-bacterical and deeply cleans your brushes, the second one helps to keep the bristles really soft!

Anyways I really recommend a baby shampoo. It is cheap and good. And if you have the chance, buy also an anti-bacterical spray for the daily cleaning of your brushes! 

I hope this post was helpful!
Let me know if you use a particular product for the brush cleaning! 



Stay in touch!


Vicky~




Stalk me on FacebookTwitter and Instagram!

4 comments:

  1. Io i pennelli li lavo quasi ogni giorno ( quelli per gli occhi subito dopo ogni singolo utilizzo, quelli da viso ogni due settimane massimo. ) Non ho mai provato il Brush Shampoo della e.l.f.; anzi, a differenza di molte, io di prodotti di questo brand ne ho provati davvero pochi ;_; Non mi hanno mai ispirata tanto da fare un ordine online, per dire.
    Il metodo che uso per lavare i pennelli è lo stesso che usi tu, sfruttando un sapone neutro delicato della Balea per lo scopo :3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io ho sempre paura che si rovinino. Per fortuna ne ho vari e li alterno spesso. Se poi faccio trucchi con colori molto pigmentati allora li pulisco dopo ogni utilizzo anche io!
      Però se posso temporeggiare, lo faccio! XD

      Per quanto riguarda la e.l.f io non amo particolarmente gli ombretti, ma lo shampoo e lo spray sono buoni considerato il prezzo! (3,95 £ a testa se non ricordo male!)
      Altri due prodotti che mi sono piaciuti sono il mineral lipstick e il studio eyebrow kit!
      Anche i pennelli sono abbastanza buoni. C'è sicuramente di meglio, ma per alcune cose la trovo una valida alternativa low cost! :3

      Delete
  2. Ciao, io invece uso un detersivo per la lana molto delicato della stanhome, oltre a generare la fibra, quì i peli , pulisce a fondo e sono come nuovi

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao!
      Il detersivo per la lana non l'ho mai provato, sai?
      Mi sa che dovrò sperimentare anche questa! :D
      Grazie per il consiglio! <3

      Delete